Vuoi entrare in contatto con una community di viaggiatori e gente del luogo interessata a saperne di più sul tuo mondo? Primo passo: familiarizza con gli standard e i requisiti di qualità di WillAge, che tutti gli host devono soddisfare per poter pubblicare la propria Esperienza. Queste erano le basi, ora non ti resta che approfondire l'argomento dei 3 pilastri di WillAge per un'Esperienza di alta qualità e scoprire come mettere in risalto i tuoi punti di forza nella tua proposta.

I 3 pilastri di qualità

Gli host di Esperienze trasportano i viaggiatori nel proprio mondo, facendoli sentire degli esperti, anche se solo per poche ore. I 3 pilastri di qualità che deve mettere in evidenza la proposta di un'Esperienza sono: competenzaaccesso esclusivo e interazione. Sono proprio questi pilastri a differenziare le Esperienze dai tipici tour e a garantire che le Esperienze offerte siano di alta qualità e organizzate da host competenti e ospitali.

Mentre approfondisci l'argomento e rifletti sulla tua proposta, ecco alcuni aspetti da tenere a mente:

  • Non considerare solo la tua conoscenza della materia, ma anche la prospettiva unica che puoi offrire su un argomento o un'attività.
  • Dai libero sfogo alla fantasia: ogni Esperienza dovrebbe includere attività che gli ospiti difficilmente svolgerebbero da soli. Prova a differenziare la tua proposta dalle classiche attività turistiche.
  • Le Esperienze migliori permettono di instaurare dei rapporti umani significativi. Come puoi fare in modo che gli ospiti si sentano accolti?

Competenza

Ti piace un mestiere, un'attività e/o la tua community? Parti da questo quando prepari l'Esperienza da proporci! Oltre alla passione, un host esperto dovrebbe considerare l'unicità, le credenziali o la prospettiva che può offrire in relazione all'attività; quindi, assicurati che si evinca con chiarezza dalla presentazione della tua Esperienza.

Ecco tre esempi diversi, e i rispettivi gradi di successo, che mostrano come far capire il tuo livello di competenza in merito a un determinato argomento:

Poco efficace: "Adoro la calligrafia!" Questa affermazione non spiega come o perché hai esperienza nel mestiere.

Efficace: "Ho studiato calligrafia per cinque anni e ho iniziato da poco a insegnarla ai miei amici." Questo esempio spiega bene le tue competenze e fa capire che hai le carte in regola per proporre quest'Esperienza.

Molto efficace: "Insegno calligrafia presso l'Asian Arts Center di San Francisco. Di recente ho preso parte alla Conferenza internazionale di calligrafia, dove ho tenuto un discorso sulla Calligrafia nell'era digitale." Questo esempio è estremamente efficace in quanto mette ben in evidenza la tua competenza in materia.

Eleonora e Achref, host di Cucina con l'arte, hanno fatto un ottimo lavoro con la sezione Informazioni su di te nel mettere in evidenza la loro esperienza:

1° esempio: 
Eleonora è una chef con oltre 15 anni di esperienza internazionale. Lavora come chef televisiva per Italia7 e ama condividere le sue conoscenze con gli altri. Con grande passione ha seguito l'esempio della nonna e della madre, ma si tiene sempre aggiornata: non a caso, oltre a essere un'abile pasticcera ed esperta nell'abbinamento di vini e alimenti, è anche un'ottima pizzaiola. Nel 2018, ha realizzato il suo primo ricettario.

Anche Anabel, host di Tintura naturale con tecniche antiche a Città del Messico, descrive perfettamente la sua esperienza in materia:

2° esempio: 
Appassionata del tessile messicano, ho studiato moda e arti della fibra a Barcellona. Sono tornata in Messico qualche anno fa e ho iniziato a studiare le tinture naturali a Oaxaca, città in cui mi sono letteralmente innamorata delle vivaci tonalità dei tessuti antichi. Da allora ho sviluppato diversi progetti, tra cui un marchio di zaini artigianali realizzati con alcuni dei materiali e metodi di cui parleremo in questo laboratorio.

Bisogna essere degli esperti per offrire un'Esperienza? No! Assicurati soltanto di mettere in evidenza le tue competenze uniche più rilevanti per l'attività proposta.

Accesso esclusivo

Le Esperienze WillAge vanno ben al di là delle tipiche proposte turistiche, in quanto gli ospiti vengono coinvolti e invitati a partecipare attivamente alla community o alla cultura dell'host. Le migliori Esperienze danno accesso a luoghi o attività che i viaggiatori in genere difficilmente scoprirebbero da soli.

Cerca di offrire qualcosa di unico o inaccessibile per avere maggiori probabilità che la tua Esperienza venga pubblicata su WillAge. Quando invii la tua Esperienza, assicurati di mettere bene in evidenza cosa rende speciali i luoghi che visiterai insieme ai tuoi ospiti.

Inizio sempre il mio tour chiedendo: "Perché hai prenotato questa Esperienza?" E la risposta in genere è: "Perché cercavo un'attività originale". Quello che offro ai miei ospiti è qualcosa di unico, che non potrebbero vivere da soli. Ho cercato di creare un tour più interessante di quelli già esistenti, e questa strategia ha funzionato.
— Gabriela, Host of Get to know Little Africa'
  • Condividi un luogo speciale, come l'unico pozzo locale o giardino nascosto del quartiere.  
  • Presenta agli ospiti persone, comunità o attività a cui altrimenti non avrebbero accesso.
  • Offri un'attività turistica tipica o comune da una prospettiva unica.

Marvin, host dell'Esperienza Apicoltura nel giardino di casa, offre un accesso unico al suo cortile e ai giardini della comunità locale, dove gli ospiti possono visitare gli alveari di Los Angeles. 

Nella tua proposta, assicurati di mettere in evidenza la connessione che hai con questi luoghi o comunità. Chiediti perché sono speciali per te e per quale motivo i tuoi ospiti dovrebbero trovarli interessanti, quindi pensa a come offrire loro un ricordo duraturo di questi luoghi.

Interazione

I migliori host di Esperienze sono capaci di creare dei rapporti umani significativi e fanno del loro meglio affinché gli ospiti si sentano ben accolti e accettati. Sono accoglienti e premurosi, creano momenti di connessione con gli ospiti e li fanno sentire importanti per tutta la durata dell'Esperienza. Se l'host crea un buon rapporto con i suoi ospiti, si farà dei nuovi amici.

Quando invii la tua proposta, spiega come ti prenderai cura dei minimi dettagli e cosa farai affinché gli ospiti si sentano al sicuro, coinvolti e partecipi durante l'intera Esperienza. Elenca sia i piccoli gesti, come offrire la crema solare durante una calda giornata di sole, sia quelli più grandi, come creare uno spazio inclusivo che favorisca l'interazione.

Ecco alcuni spunti su cui riflettere mentre progetti la tua Esperienza:

  • In che modo provvedi a soddisfare eventuali necessità degli ospiti, come particolari esigenze alimentari, problemi di accessibilità o di sicurezza?
  • Cosa faresti nel caso in cui si verificassero degli imprevisti, come ad esempio un cambiamento delle condizioni meteorologiche?
  • Come aiuterai gli ospiti a entrare in sintonia e interagire tra loro durante la tua Esperienza?
  • Cosa farai per assicurarti che tutti gli ospiti si sentano a proprio agio, considerando che potrebbero essere tutti di culture diverse?

Come incorporare questi aspetti nella tua pagina

Ricorda che tutte le Esperienze devono soddisfare questi standard di qualità per poter essere pubblicate sulla piattaforma di WillAge. È molto importante il modo in cui comunichi ciascuna di queste qualità nella pagina della tua Esperienza. Evidenzia accuratamente i requisiti richiesti (competenza, accesso esclusivo e interazione unici) in queste sezioni:

Informazioni sull'host: ricordati di spiegare perché sei la persona più adatta per offrire questa Esperienza, quali sono le tue competenze in materia a e cos'è che fa di te un host premuroso.

Cosa farete e Dove vi recherete: descrivi nel dettaglio e con dovizia di particolari l'accesso unico a luoghi o comunità che fornirai. Anticipa eventuali domande che gli ospiti potrebbero avere e preparati in anticipo delle risposte.

Cosa fornirò: specifica quali sono le cose che metterai a disposizione degli ospiti durante l'Esperienza (bevande, snack, biglietti per accedere a eventi, e così via).